headerphoto

14.4. Chirurgia per l’obesità. Chirurgia bariatrica

Il trattamento chirurgico è riservato ai grandi obesi o a pazienti con patologie gravi connesse all’obesità. Non ne è riconosciuta l’indicazione in caso di pazienti con BMI (Indice di Massa Corporea) inferiore a 35.

Bypass gastrico a Y secondo Roux. Combina l’effetto del restringimento gastrico con il malassorbimento intestinale. Induce miglioramento o risoluzione di diabete, ipertensione, iperlipemia. Intervento che riduce del 40% la mortalità per tutte le cause rispetto ai grandi obesi non trattati. Effetti collaterali: mortalità perioperatoria del 0,5%; malassorbimento con carenze di vit D, Ferro, Calcio, vit B12.

Bendaggio gastrico regolabile. Dopo l’intervento, il restringimento dello stomaco può essere regolato ambulatorialmente tramite infusione di soluzione fisiologica in apposita valvola posizionata nel sottocute. Il bendaggio gastrico regolabile non provoca malassorbimento ed ha la mortalità perioperatoria più bassa tra tutte le procedure chirurgiche restrittive (bariatriche). Anch’esso riduce la mortalità per tutte le cause rispetto ai grandi obesi non trattati.