headerphoto

I maltagliati e fagioli

"I stràciamüüs"

Ingredienti per 4 persone:

1,2 litri di brodo
per la pasta:
50 gr. di farina bianca 00
3 uova intere e 2 tuorli
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
3 cucchiai d’acqua
per la minestra:
300 gr. di fagioli borlotti
2 patate di media grossezza
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 canna di sedano
50 gr. di lardo pestato con un ciuffo di prezzemolo (pesto alla cremonese)
30 gr. di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di salsa di pomodoro

Preparazione

Preparare la pasta come di consueto e tirarla a sfoglia piuttosto sottile. Lasciarla asciugare un poco, arrotolarla e tagliarla come per le tagliatelle ma di sbieco a destra ed a sinistra alternativamente cosicché ne risultino delle fettuccie larghe un cm. e lunghe 6 - 8 cm. circa. Mettere al fuoco una pentola col brodo, il pesto, i fagioli e le restanti verdure tritate; far bollire a lungo (2 ore, 2 ore e 30’) aggiungere l’olio, la salsa di pomodoro, il formaggio grana. Versare le tagliatelle e dopo pochi minuti, quando saranno cotte, servire con abbondante grana grattugiato e, volendo, una spolverata di pepe nero macinato ed un cucchiaio di olio.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

media

60 minuti

1 ora e 30 minuti

basso

caldi

Abbinamenti

Nessuno.

Abbinamento vino

Minestra ricca di gusto e molto invitante al bere. Si consiglia un vino rosso leggero, quale un Bardolino giovane dell’Az. Agr. Calvachina.

Varianti

C’è chi arricchisce ulteriormente questa minestra già di per sè molto sostanziosa con l’aggiunta di piccoli pezzi di carne di pollo.

Curiosità e notizie

Il loro nome deriva dal fatto che facilmente la pasta scivola dal cucchiaio e, cadendo nel piatto, fa schizzare gocce di brodo sul mento del commensale.

Scheda dietologica

"Fagioli, carne dei poveri". Si tratta di un vecchio detto dispregiativo da dimenticare, ma che contiene una piccola verità: riconosce il valore proteico dei fagioli. I fagioli, come tutti i legumi, sono la principale fonte di proteine vegetali. Nella dieta ideale i legumi dovrebbero ogni giorno essere presenti. Le proteine dei fagioli sono povere? Nella classifica della qualità proteica detta "indice biologico" al primo posto stanno le uova; seguono un po’ distanziati, quasi a pari merito, la carne, il pesce ed il formaggio; un po’ più in basso stanno i legumi ed a distanza i cereali; pressoché privi di proteine sono infine gli ortaggi e la frutta. Sono proteine mediocri quelle dei fagioli allora? No! Associando, come avviene di solito, i legumi ai cereali (pasta, pane, polenta, riso) si ottiene una miscela proteica di qualità pari a quella della carne e dei formaggi. In questa ricetta poi che associa pasta all’uovo, fagioli e formaggi, l’indice biologico si pone a livelli massimi: tra le uova e la carne. Dopo un buon piatto di maltagliati e fagioli non c’è più bisogno di pietanza, sarà sufficiente un dessert ed un bicchiere di vino per completare il pasto.