headerphoto

La salsa verde

"La sàalsa véerda"

Ingredienti per 4 persone:

3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1 bel mazzo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto di vino
1 cucchiaino di capperi
2 acciughe salate
30 gr. di mollica di pane
1 pizzico di sale fino
1 spolveratina di pepe

Preparazione

Lavare e diliscare le acciughe e stemperarle a freddo nell’olio con il prezzemolo e l’aglio tritati, aggiungendo poi l’aceto, i capperi pure tritati e la mollica di pane preventivamente posta in ammollo nell’aceto ed indi ben strizzata. Ultimare con l’aggiunta del sale e del pepe. Mescolare a lungo e bene sino ad ottenere una crema uniforme. Ora si può affidare l’intera incombenza al frullatore elettrico: si otterrà una salsa ancora più omogenea e di un simpatico colore verde brillante.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

15 minuti

-

basso

freddo

Abbinamenti

Ideale per i lessi e per il pesce, ma è ottima anche per alcuni tipi di arrosti.

Abbinamento vino

L’abbinamento è condizionato dal piatto con cui la salsa viene servita. Con portate di pesce verranno serviti vini bianchi: con portate di carne verranno serviti vini rossi. Naturalmente il vino deve essere di buona struttura per il sapore deciso della salsa.

Varianti

Vi è chi aggiunge un paio di tuorli d’uovo sodo, preventivamente sbriciolati con l’aiuto di una forchetta e successivamente amalgamati bene nella salsa. Altre varianti prevedono l’uso del pomodoro o dei peperoni, sottoponendola però in questi casi ad una breve cottura.

Curiosità e notizie

Questa salsa, gustosissima e di rapido e facile confezionamento, non mancava mai come complemento al lesso, piatto di rigore alla domenica sui deschi di tutte le famiglie benestanti, sino agli anni cinquanta circa.

Scheda dietologica

Il prezzemolo è tra i vegetali più ricchi di vitamina A e di ferro. L’aglio è un antibiotico naturale riequilibratore della flora batterica intestinale che contiene anche sostanze fluidificanti il sangue. Gli acidi grassi dell’olio extravergine d’oliva difendono dall’arteriosclerosi (acido oleico e linoleico). Con la vitamina A si combatte l’invecchiamento cellulare, con le sostanze contenute nell’aglio e nell’olio d’oliva si introducono fattori di protezione cardiovascolare. Un’ottima salsa quindi. Ma attenzione. Come tutte le salse è ricca d’olio e gli oli, anche quelli dietetici, sono i grassi che più di tutti apportano calorie. Due o tre cucchiaini di salsa dovrebbero bastare. C’è infine una controindicazione: il prezzemolo contiene una sostanza (appiolo) nefrotossica ed abortiva. Il suo uso deve essere quindi prudente in alcuni casi come nei primi mesi di gravidanza, nella minaccia d’aborto e nella insufficienza renale.