headerphoto

L’insalata di nervetti

"I nervèt"

Ingredienti per 4 persone:

2 zampetti e 2 girelli di vitello - 3 cipollotti - 1 carota - 1 costa di sedano - 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva - 2 cucchiai d’aceto di vino - 1 manciatina di sale grosso - 1 presa di sale fino - 1 spruzzata di pepe

Preparazione

Porre sul fuoco una pentola con un litro d’acqua, le carote, il sedano ed una manciatina di sale. Appena l’acqua comincia a bollire mettere gli zampetti ed i girelli, che avrete preventivamente ben puliti e lavati. Lasciar bollire per almeno due ore indi, quando saranno ben teneri, toglierli dall’acqua, lasciarli raffreddare, spolparli e tagliare a dadolini. Metterli ora in una insalatiera, aggiungere i cipollotti tagliati fini fini, l’olio, l’aceto, il sale fino, il pepe. Mescolare bene e servire.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

20 minuti

2 ore e 30 minuti

medio

Freddo o tiepido

Abbinamenti

Ottimi anche con polenta abbrustolita.

Abbinamento vino

In abbinamento a questo piatto molto invitante si consiglia un vino di media acidità per contrastare l’untuosità. Una Malvasia dei Colli Piacentini a fermentazione naturale tipo quella dei Fratelli Piacentini di Ziano.

Varianti

C’è chi aggiunge anche un poco di aglio ben tritato e un abbondante trito di prezzemolo.

Curiosità e notizie

Da piatto povero sempre presente nelle vecchie osterie, assieme alle uova cotte, al pesce in carpione, alla frittata, alle polpette ed al merluzzo fritto è da poco diventato un antipasto-leccornia per gourmet raffinati.

Scheda dietologica

Nervetti. Così li chiamano in Lombardia le cartilagini del ginocchio e dello stinco di vitello. Oggi l’industria fornisce dei nervetti già cotti e pressati con ogni tipo di cartilagine e ritagli di carne. Il girello e il girello di spalla sono due tagli di carne tratti dalla muscolatura articolare rispettivamente del quarto posteriore e del quarto anteriore del bovino adulto. Il girello ha un pregio: è carne magrissima. Ma anche un difetto: è un muscolo di fibra grossa e quindi dura. Dal punto di vista dietologico l’insalata di nervetti è un buon stimolante dell’appetito. Dal punto di vista nutrizionale è ricca di condroitinfosfato e cisteina (sostanze utili per i tegumenti: capelli, derma). È anche ricca di ferro e di proteine animali. Una porzione di insalata di nervetti fornisce circa 150 Kcal.