headerphoto

Il nocino

"El nuzéen"

Ingredienti:

24 noci con il mallo
1 kg. di alcool a 90°
½ l. di acqua
1 kg. di zucchero
12 chiodi di garofano
1 pezzetto di cannella
½ limone (la sola buccia, tagliata a pezzettini)

Preparazione

Raccogliere le noci all’alba del 24 giugno così che siano ancora roride della "rugiada di S. Giovanni" (che si dice abbia proprietà miracolose), tagliarle in quattro parti e metterle in un recipiente a bocca larga, unitamente all’alcool, i chiodi di garofano, la cannella e le bucce di limone. Mettere il recipiente al sole, ben tappato, e lasciarvelo per 40 giorni, rivoltandolo una volta al giorno. Trascorsi i quaranta giorni, filtrare e unire ad uno sciroppo preparato con lo zucchero e l’acqua calda, quindi versare in bottiglie scure: tappare bene e lasciar riposare per almeno un anno.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

30 minuti + 40 giorni

-

elevato

calorie

Abbinamenti

Il nocino è uno straordinario digestivo e, con i suoi ingredienti semplici e facili da reperire è uno dei liquori più fabbricati a livello familiare. Di norma va servito a fine pasto e lo si può provare con successo anche sul gelato.

Varianti

Di varianti ve ne sono tante quanti sono coloro che lo preparano ed ognuno ovviamente vanta la superiorità e l’originalità della propria ricetta rispetto a tutte le altre.

Curiosità e notizie

Si dice che la Patria del nocino sia il Parmense e sarà vero ma questo liquore è talmente diffuso anche nei territori contermini che lo si può ritenere ormai naturalizzato sia in Emilia, quanto in Romagna e nella bassa Lombardia.

Scheda dietologica

L’etanolo (alcool etilico) è la quarta sostanza nutritiva calorica. È considerato non necessario, ma viene tollerato. Fornisce 7 calorie al grammo. La sua utilizzazione non viene considerata nella piramide alimentare (vedi scheda dello sformato di cavolfiore), ma deve essere messo insieme agli zuccheri. In punta: ogni giorno si possono consumare solo piccole quantità di zuccheri o di etanolo. Se si prendono i primi, deve essere ridotto il secondo e viceversa. È possibile fare qualche calcolo? Sì. Ma questa volta sono calcoli un poco complicati. Sull’etichetta del vino e degli alcolici infatti è indicata non la quantità in grammi di etanolo, ma il volume. L’alcool è valutato in millilitri, non in grammi. Ogni volume di etanolo pesa 0,79 grammi. Un quarto di vino di 12 gradi fornisce, calcolatore alla mano, 166 calorie (0,79 gr x 12 voi x 2,5 ci x 7 calorie = 165,9). Troppa matematica per un quarto di vino! I conti è meglio averli già pronti. Eccoli!

bevanda

alcool

(in grammi)

dose

calorie

vino

13

bicchiere medio

92

birra

24,2

boccale medio

170

whisky

16

dose-bar

107

grappa

13,4

dose-bar

94

amaro

9

dose-bar

63

La preparazione del nocino prevede che il filtrato alcolico venga diluito in uno sciroppo. A seconda della quantità di sciroppo varia il tasso alcolico che comunque si pone tra quello dell’amaro e quello della grappa.