headerphoto

Le sfogliate al provolone

"Le sfóje al càcio"

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia surgelata
4 fette di provolone dolce alte circa mezzo cm.
4 fette di prosciutto cotto alte un paio di mm.
1 uovo
1 cucchiaio di farina bianca
1 noce di burro

Preparazione

Far scongelare la pasta, togliere la crosticina alle fette di provolone. Sbattere l’uovo. Imburrare ed infarinare una placca da forno. Tirare la sfoglia sino a 2mm. circa e ricavarne 8 quadrati di circa 10 cm. di lato. Metterne quattro sulla placca e spennellarne il bordo con l’uovo sbattuto, indi mettere al centro di ogni quadrato una fettina di prosciutto e su questa una di provolone, lasciando libero il bordo pennellato con l’uovo sbattuto. Coprire con i quadrati di pasta rimasti e premere sul bordo con le dita, in modo che le due paste si saldino bene. Pareggiare i bordi, ritagliandoli con la rotellina dentata, pennellare la superficie delle sfoglie con il restante uovo sbattuto e lasciar riposare per una decina di minuti. Passare la placca in forno già caldo a 200° per 10 minuti, sfornare e servire ben caldi.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

medio/alta

10 minuti

20 minuti

medio

calde

Abbinamenti

Volendo si può accompagnare questo piatto, già di per sé completo, con verdure cotte in genere.

Abbinamento vino

Può essere un piacevole stuzzichino per un aperitivo. Sicuramente piacevole sarà anche abbinarlo con uno spumante classico dell’Oltre Po’ Pavese come il Marzolino Brut, o addirittura con un buon flute di Champagne Brut Premier di Roederder.

Varianti

Si può aggiungere, avendone la disponibilità, qualche punta di asparago preventivamente lessata.

Curiosità e notizie

La ricetta è tratta dall’opuscolo "Naturalmente in linea’’ edito dal Consorzio del Formaggio Tipico Provolone.

Scheda dietologica

Il provolone è un formaggio stagionato prodotto con latte di mucca intero. Dalla cagliata ottenuta col caglio di vitello si ottiene il tipo dolce, da quella ottenuta col caglio di capretto il tipo piccante. È un formaggio a pasta filante dell’Italia meridionale, ma viene oggi prodotto principalmente nella provincia di Cremona, Brescia e Piacenza. Scherzi del mercato!

È un formaggio abbastanza salato, 860 milligrammi di sodio all’etto contro i 446 del parmigiano ed i 60 della ricotta. Gli ipertesi devono per questo consumarlo con prudenza. Ricco di calcio (881 milligrammi all’etto, parmigiano 1340, ricotta 274) è indicato invece nell’osteoporosi. Un etto di provolone fornisce 365 calorie e contiene 28,9 grammi di grassi. Le "sfóie al càcio" sono adatte all’adolescente ed allo sportivo, ma non all’arteriosclerotico ed al malato di reni.