headerphoto

La carpa alla birra

"El carpanél a la bìra"

Ingredienti per 4 persone:

1 carpa di 1 kg. circa
1 l. di birra
50 gr. di strutto
1 rametto di rosmarino
4 foglioline di salvia
1 rametto di timo
4 foglioline di maggiorana
1 foglia d’alloro
2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Mettere la carpa, pulita lavata ed asciugata, in una teglia con l’olio e lo strutto, inserendo nel ventre la salvia ed il rosmarino tritati. Farla rosolare da ambo i lati a fuoco basso, indi alzare la fiamma ed aggiungere la birra, l’alloro, il timo e la maggiorana pure ben tritati. Proseguire a fuoco moderato, rigirando la carpa, quando questa sarà giunta a metà cottura: quando il sugo si sarà ridotto circa alla metà togliere il pesce e disporlo sul piatto di portata, frullando il sugo e versandoglielo sopra.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

media

30 minuti

45 minuti

medio

calda

Abbinamenti

Polenta fresca.

Abbinamento vino

In genere il piatto richiama l’ingrediente di cottura, ma se si vuole derogare a questa regola andrà abbinato un vino bianco di buona struttura profumato e fresco al gusto come il Terlaner 97 della Cant. Soc. di Terlano.

Varianti

Poiché la birra non è precisamente tipica delle consuetudini culinarie cremonesi, chi crede può sostituirla con del vino bianco secco, ritornando così nel filone della tradizione e con risultati altrettanto soddisfacenti.

Curiosità e notizie

Per togliere l’eventuale sentore di fango alla carpa valgono gli stessi accorgimenti già adottati per la tinca (scheda 80)

Scheda dietologica

"El carpanél a la bìra" fornisce 520 calorie a porzione, calorie derivanti in buona parte dallo strutto e dall’olio, ma non dall’alcool della birra che, come sappiamo, evapora durante la cottura.

Si ritiene che la birra sia una bevanda utile alle mamme che allattano, il suo contenuto di luppolo favorirebbe la produzione di latte. Il luppolo, non l’alcool! L’alcool, immediatamente dopo essere stato bevuto, passa in circolo raggiungendo le ghiandole mammarie per ritrovarsi tale e quale nel latte materno! Se si vuol fare tanto buon latte allora, la birra è meglio berla lontano dalla poppata. In caso contrario c’è il rischio di avere un bimbo rubicondo e beato, ma anche un poco rintronato dall’alcool. Con relativi dubbi di nonne e zie e col pediatra che non sa che pesci pigliare. Nessun pericolo dunque col "carpanél a la bìra" che garantisce il luppolo, ma è privo di alcool e quindi consente una... buona poppata a tutti!