headerphoto

Il risotto con le rane

"El rizòt cun le ràane"

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di rane
500 gr. di riso
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
1 costa di sedano
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
50 gr. di burro
50 gr. di olio extra vergine di oliva
1 presa di sale
1 spolveratina di pepe
2 cucchiai di formaggio grana padano grattugiato

Preparazione

Tagliare le cosce alle rane, farle rosolare in metà burro con una cipolla, l’aglio e metà del prezzemolo a disposizione, tritati finemente. Aggiungere il vino bianco, lasciarlo evaporare a fuoco moderato e mettere il tutto da parte. Far bollire per circa un’ora il resto delle rane in acqua e sale, cui vanno aggiunti il sedano, una cipolla e la carota tritati grossolanamente. Filtrare. In una padella di idonea capacità far tostare il riso indi aggiungere le cosce di rane e le verdure con il loro sugo, aggiungendo di mano in mano il brodo ottenuto precedentemente. A cottura ultimata aggiungere il resto del burro e del prezzemolo tritato, il pepe, il formaggio grana, mescolando bene finché tutto risulti ben amalgamato.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

medio/alta

30 minuti

30 minuti

alto

caldo

Abbinamenti

Si consiglia la frittura di rane di cui alla ricetta riportata più avanti (scheda 82)

Abbinamento vino

Grande piatto di estrema raffinatezza e tipicità, di preparazione accurata, merita sicuramente un grande vino, quale un buon champagne o uno spumante classico come il Franciacorta Brut az. Barone Pizzini; vino elegante che, per la sua integrità e equilibrio esalta la delicatezza del piatto.

Varianti

Alcuni aggiungono salsa di pomodori o pomodori pelati o pomodori freschi.

Curiosità e notizie

La ricetta è stata fornita da Fulvio Torresani, attuale titolare del Ristorante ‘La Borgata’ di Cremona.

Scheda dietologica

La rana della favola di Esopo si gonfiava fino a scoppiare per diventare grande come un bue. Le rane di questo risotto non son prese, per fortuna, da simili ambizioni. si tratta delle rane del genere ‘Rana esculenta’ lunghe al massimo 7 centimetri, non hanno quindi niente a che fare con il bue e nemmeno con la ‘rana toro’ (nome scientifico ‘Rana catesbeiana’), originaria dell’America centro-settentrionale, lunga tre volte tanto e pesante un chilo! La tenera polpa di rana è la carne più magra che ci sia (0,2% di grassi) ed è quella più ricca di ferro (6 gr. %). Più della carne di cavallo che, per non confondere le idee, ho segnalato come ricca di ferro nella scheda della pasta verde. Piatto delicato dall’elevato potere nutrizionale, il risotto con le rane fornisce 350 calorie a porzione.