headerphoto

Gli gnocchi di patate al forno

"I gnòch de pùm de tèra al fúurno"

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di patate
4 uova
200 gr. di farina bianca
200 gr. di formaggio grana grattugiato
6 fette di fontina
1 grattatina di noce moscata
1 presa di sale
1 spolveratina di spezie
per il sugo:
500 gr. di pomodori pelati
200 gr. di carne trita
1 cipolla
1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
1 noce di burro
1 presa di sale
1 spolverata di pepe

Preparazione

Preparare un sugo facendo soffriggere a fuoco basso in un tegame col burro e l’olio, la cipolla tritata finemente ed aggiungendo poi, prima i pomodori pelati triturati, indi, dopo pochi minuti la carne trita. Proseguire la cottura per 10/15 minuti, salare, pepare, togliere dal fuoco e mettere da parte. Cuocere le patate in acqua salata, pelarle e schiacciarle con l’apposito attrezzo direttamente in una zuppiera in cui aggiungere poi tutti gli ingredienti elencati esclusa la fontina ed il formaggio grana. Mescolare molto bene. In una pentola, contenente un paio di litri d’acqua, si verseranno gli gnocchi ad uno ad uno - quando l’acqua bolle - togliendo dall’impasto con un cucchiaino da caffè la quantità necessaria a formare palline come grosse nocciole. Non appena gli gnocchi vengono a galla si tolgono con un mestolo forato e si mettono in una teglia ove si sarà posto parte del sugo, preparato come detto prima. Al termine, aggiungere il formaggio grana, il sugo rimasto e per ultime, sopra a tutto, le fette di fontina. Passare per 10 minuti in forno non troppo caldo.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

media

30 minuti

45 minuti

medio

caldi

Abbinamenti

A questo primo piatto piuttosto robusto si potrebbe far seguire "il fegato alla lodigiana" di cui alla ricetta successiva.

Abbinamento vino

Piatto ricco di sapori a cui si può abbinare un vino rosso leggermente frizzante e profumato come il Rosso di Rivergaro dell’Az. La Stoppa.

Varianti

Più che di una variante si tratta di una ricetta un po’ meno impegnativa ma un poco più elaborata rispetto ai soliti gnocchi di patate. Gli ingredienti consistono in: 1 litro di latte, 300 gr. di farina bianca, 200 gr. di fecola di patate, una noce di burro, 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale. Si mescolano le due farine e si versano nel latte, posto sul fuoco e salato, non appena inizia a bollire, facendo attenzione a che non facciano grumi e mescolando continuamente. Dopo 10 minuti la polentina è cotta; la si versa su un tagliere avendo cura di spolverizzarlo prima di farina. Appena possibile si lavora la polentina e si confezionano gli gnocchi al solito modo, indi si gettano nell’acqua bollente - in pochi minuti sono cotti - si scolano bene e si condiscono con burro fuso e formaggio.

Curiosità e notizie

Se i tortelli di zucca caratterizzano la cena della vigilia di Natale del basso cremonese, nella restante parte del territorio si preferiva e si preferisce tuttora questo piatto, sia nella versione originale che in quella variata qui sopra illustrata.

Scheda dietologica

A parità di peso gli gnocchi sono molto meno calorici della pasta e del riso: 100 grammi di gnocchi forniscono solo 115 kcal, mentre 100 grammi di pasta ne forniscono tre volte tanto (356 kcal). È tuttavia il tipo di condimento che fa poi la differenza. In questo caso le uova ed i formaggi fanno degli gnocchi di patate al forno un piatto completo (535 Kcal a persona se si considerano 6 porzioni, oppure 800 se si considerano 4 porzioni). Basterà quindi accoppiarlo ad un’abbondante scelta di verdura alla griglia o fresca e farlo seguire da un dessert leggero tipo sorbetto o dolce al limone o frutta di stagione.